Consulenza e formazione in ambito archivistico

Grazie all’esperienza acquisita nel settore didattico, siamo in grado di offrire in outsourcing percorsi di crescita professionale attraverso lo svolgimento di corsi di archivistica classica, archivistica informatica, legislazione degli archivi, dematerializzazione e protocollazione cartacea o informatica.

Accompagnare il cliente nell’analisi delle proprie esigenze e nell’elaborazione di sistemi di gestione dei flussi documentali non vuol dire solamente creare un nuovo strumento pratico o implementare una nuova procedura. Significa soprattutto istruire adeguatamente il personale e fare in modo che abbia tutti i principali strumenti critici per operare in autonomia.

Questo è il tema e questa la finalità che avevamo in mente quando abbiamo pensato al nostro servizio di consulenza e formazione archivistica. È in vista di quest’obiettivo che abbiamo elaborato una proposta formativa mirata alla didattica nei confronti dei dipendenti che si occuperanno dell’archivio. Senza metter da parte l’esaustività nel trattare le differenti tematiche, così come la necessaria flessibilità che si traduce in programmi modulari e supporti di studio innovativi.

scuola archivio insegnare archivistica procedure protocollo consulenza formazioneParticolare attenzione, inoltre, è rivolta alla formazione di due figure professionali fondamentali: il Responsabile della Conservazione Digitale dei Documenti e il Responsabile della Gestione Documentale. Figure del resto già obbligatorie nella P.A. in base alle normative vigenti.

Possiamo organizzare e svolgere tutti i nostri corsi presso la vostra sede o, in alternativa, mettendo a disposizione un’aula attrezzata presso le sedi dei nostri partners.

I servizi offerti in sintesi:
  • Consulenza sul progetto documentale in ogni sua fase: strumenti di memorizzazione e archiviazione rapide e poco invasive; modalità di gestione e raggruppamenti logici dei documenti; implementazione di procedure per una corretta gestione dei flussi documentali.
  • Formazione qualificata per i dipendenti e per il responsabile interno dell’azienda o dell’ente attraverso l’organizzazione e lo svolgimento di corsi in: archivistica classica e informatica, legislazione degli archivi, dematerializzazione documentale, gestione del protocollo cartaceo ed informatico.
  • Formazione del Responsabile della Conservazione Digitale e del Responsabile della Gestione documentale, che saranno istruiti su tutte le tematiche tecniche e legislative, essenziali per il ruolo che dovranno ricoprire.

Contattaci ora per ogni ulteriore informazione. Saremo lieti di fare la tua conoscenza ed ascoltare le tue esigenze