Scopri il nostro servizio di ricognizione codicologica e paleografica per documenti antichi e manoscritti

Grazie ad una formazione approfondita i nostri esperti sono in grado di analizzare e valutare scientificamente manoscritti e documenti antichi di qualunque genere. La ricognizione può rivolgersi indifferentemente sia all’ambito codicologico, cioè allo studio delle fattezze materiali del codice o del documento, sia all’ambito paleografico, cioè allo studio della scrittura documentale. Parimenti possono essere presi in esame codici o documenti sia su supporto cartaceo, sia su supporto pergamenaceo.

documenti antichi e manoscritti ricognizione codicologica e paleografica

In tutti i casi l’analisi ha per obiettivo la corretta interpretazione del documento e del testo in esso contenuto, propedeutica alla sua comprensione. Tuttavia il risultato concreto di tale lavoro può assumere diverse forme: il servizio infatti può articolarsi in diverse soluzioni, pensate per incontrare al meglio le possibili esigenze del committente. Si consideri per esempio il desiderio di comprendere solamente i contenuti generali o alcune specifiche informazioni contenute in un testo. In quel caso non sarà necessario procedere alla trascrizione integrale dell’intero documento: saranno sufficienti strumenti alternativi che consentano al committente di focalizzarsi sull’oggetto di ricerca, senza incappare in tempi più lunghi.

I principali risultati comprendono:
  • Regesto: sintesi del contenuto del documento che ne riassume i tratti essenziali.
  • Traduzione di parte o dell’intero testo in lingua diversa da quella originaria.
  • Edizione diplomatica: trascrizione che riproduce fedelmente il testo, fornendo unicamente la riproduzione dei segni grafici presenti sul supporto originario e lo scioglimento dei segni abbreviativi.
  • Digitalizzazione e inserimento in database mediante la migliore strumentazione hardware e software

Ti invitiamo a contattarci per ogni ulteriore informazione.