Effettuare ricerche documentarie e bibliografiche non è mai stato così semplice!

Hai bisogno di un supporto professionale nella ricerca di fonti per la scrittura di un libro, una tesi o per qualunque altra indagine? Grazie alla nostra professionalità, unita ad una approfondita conoscenza dei principali istituti di conservazione pubblici e privati, offriamo ricerche documentarie e bibliografiche in archivi storici e biblioteche antiche e moderne.

Possiamo aiutare studenti, ricercatori, storici e altre categorie di studiosi, oppure semplici appassionati e curiosi. Siamo in grado di fornire supporto professionale per diverse tipologie di ricerche in ambito archivistico e bibliografico.

È possibile commissionare indagini più semplici che abbiano lo scopo di localizzare ed enumerare fonti pertinenti. In questo caso rientrano, tra gli esiti più comuni, la produzione di elenchi di fonti terziarie e secondarie relative ad un argomento. Tra le principali in ambito bibliografico, si possono annoverare bibliografie di varia natura, estratti di cataloghi di biblioteche e database digitali, liste di letture, articoli scrutinati e abstract. In quello archivistico incontriamo inventari, indici, censimenti e guide.

In alternativa, soprattutto laddove si formuli una esigenza specifica, è possibile fornire una collaborazione più mirata ed approfondita, volta alla ricognizione e al reperimento di fonti documentarie primarie e secondarie. Ci recheremo infatti fisicamente negli istituti di conservazione e correderemo la ricerca con riproduzioni, ove possibile, a stampa o digitale. Esiste inoltre la possibilità di effettuare la trascrizione e/o la traduzione della documentazione rinvenuta, qualora si tratti di manoscritti o altri documenti antichi.

Un esempio di ricerca storico-archivistica di questo tipo spazia dalla genealogia familiare all’araldica, dagli atti notarili ai registri parrocchiali fino ad arrivare a documenti di rilevante interesse storico.

Ci preme sottolineare che ognuna delle nostre ricerche è ritagliata sulla base delle esigenze espresse dal cliente. A tal fine dedichiamo inizialmente un ampio spazio al suo ascolto nel corso di uno o più colloqui, a seconda delle necessità, e alla redazione di un piano di lavoro specifico.

Consideriamo infatti questa prima fase estremamente importante poiché è essenziale che il committente esprima il suo bisogno, lo circoscriva e lo comunichi in modo rigoroso. In secondo luogo è necessario definire con precisione l’oggetto della ricerca e l’orizzonte del suo completamento. Infine un’analisi chiara ed un confronto costruttivo permettono di compiere una valutazione attendibile del rapporto tra costi e benefici.

 

Siamo a disposizione per ogni informazione. Scrivici o fissa un appuntamento per esporre la tua esigenza